Cos’è RApP?
Breve presentazione del progetto

Il progetto RApP (Ragazzi e Ragazze Apprendono tra Pari) è dedicato agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di secondo grado (ma ha ormai aperto anche al primo grado) e prevede percorsi di apprendimento tra pari sulle ricadute sociali della trasformazione digitale.

Detto altrimenti. Si tratta di far conoscere ai ragazzi e alle ragazze delle scuole le tematiche più attuali, badando però a non essere solo trasmissivi: ed è per questo motivo che puntiamo su un approccio laboratoriale, che permetta loro di appropriarsene, di discuterne tra pari e di sviluppare una disposizione alla partecipazione attiva.

Perché partecipare?

Le motivazioni per partecipare al progetto possono essere riassunte in questo breve elenco:

• curiosità e interesse per le innovazioni tecnologiche;
  • predisposizione alla collaborazione e condivisione delle idee e delle conoscenze;
  • disposizione a sperimentare nuove metodologie didattiche e strumenti di produttività collaborativa;
  • consapevolezza delle trasformazioni della società per capire come si muove il mondo e saperne cogliere le opportunità.
…per prepararsi alle sfide del 21° secolo

Le sfide del 21° secolo sono numerose, e vogliamo contribuire a preparare i ragazzi e le ragazze ad affrontarle da protagonisti. In tal senso siamo convinti che occorra lavorare sul comportamento comunicativo e che questo passi anche attraverso lo sviluppo di adeguate digital literacies.

Il progetto in tre parole

#contenuti #conoscenza #pensierocritico

Sono le parole chiave del progetto e danno corpo a una breve descrizione delle iniziative RApP: percorsi di apprendimento tra pari sui temi della trasformazione digitale, sperimentando metodi, tecniche e strumenti per produrre contenuti, condividere conoscenza e sviluppare pensiero critico.

L’obiettivo del progetto è quello di diffondere una maggiore consapevolezza sulla cultura digitale portando i ragazzi e le ragazze a riflettere con spirito critico sulle tematiche più attuali. A tal fine è previsto l’impiego delle tecniche del Debate attraverso un approccio modulato sul Peer Learning, in modo da garantire la produzione e la condivisione di conoscenze tra pari.

PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Su richiesta, le ore di attività svolte dagli studenti potranno essere conteggiate come ore di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) grazie alle convenzioni stipulate dall’Istituto Gobetti-Volta con l’AIxIA e altre realtà aziendali che aderiscono al progetto.

Il network RApP21

Il progetto nasce nell’inverno del 2018 all’interno dell’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (Firenze) ed è condotto da un gruppo di lavoro composto dall’animatore digitale e dall’insegnante di Lingua e Letteratura Italiana, con la collaborazione scientifica del DILEF (Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze) e dall’AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale).

Nel 2019, in risposta a una call del MIUR (n.31518 del 29.10.2019) che richiedeva proposte di innovazione educativa finalizzate all’acquisizione di competenze digitali e di cittadinanza, abbiamo presentato le nostre attività e il progetto RApP21 si è classificato primo in Italia.

Il gruppo di progetto si è allargato e il network RApP è ora costituito da una rete di 6 scuole:

• ISIS “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli (Firenze) [SCUOLA CAPOFILA]
  • IC “Caponnetto” di Bagno a Ripoli (Firenze)
  • IC “Mattei” di Bagno a Ripoli (Firenze)
  • Istituto Paritario dell’Immacolata (Salesiani) di Firenze
  • IIS “Duca degli Abruzzi” di Elmas (Cagliari)
  • IIS “Bassi-Burgatti” di Cento (Ferrara)