Percorso #01
Etica dell’Intelligenza Artificiale

Responsabilizzare e far riflettere le nuove generazione sugli impatti sociali delle tecnologie digitali più avanzate, in primo luogo quelle dell’Intelligenza Artificiale.

• Periodo: marzo-aprile 2021
  • Argomenti: Intelligenza Artificiale
  • Formatori esperti: Piero Poccianti (AIxIA), Emanuela Girardi (Pop AI), Anna Pettini (UniFI), Dino Pedreschi (UniPI)
  • Coaching: Lorella Rotondi (ISIS Gobetti-Volta), Gianluca Simonetta (UniFI)

Questo percorso si pone l’obiettivo di responsabilizzare e far riflettere le nuove generazione sugli impatti sociali delle nuove tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, con un focus sul valore etico di molte decisioni che ci attendono. Quali sono i rischi e quali le opportunità? I ragazzi e le ragazze del progetto RApP21 si preparano ad affrontare le sfide dell’Intelligenza Artificiale nell’insegnamento e nel lavoro, nell’economia e nella sanità, ma anche nella creatività e nella socialità.

Con il contributo del MIUR
e il supporto scientifico
dell’AIxIA e del DILEF

Il progetto RApP21, vincitore del bando MIUR sulle competenze digitali, beneficia del contributo previsto. In questo contesto, il percorso è patrocinato e supportato dall’AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale) ed è sostenuto scientificamente dal DILEF (Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze).

Il ruolo dell’AIxIA

…creare consapevolezza nelle nuove generazioni

L’AIxIA è un’associazione scientifica senza fini di lucro fondata nel 1988 con lo scopo di promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale. Patrocinando questo percorso l’AIxIA si pone l’obiettivo di aumentare la conoscenza dell’Intelligenza Artificiale, incoraggiarne l’insegnamento e creare consapevolezza nelle nuove generazioni.

Il ruolo del DILEF

…dare fondamento scientifico alla conduzione delle attività

Il DILEF affianca scientificamente il percorso con attività di supporto alla conduzione delle attività, con l’attivazione di una ricerca che dia fondamento scientifico alle metodologie previste e con una pubblicazione che renderà conto delle azioni intraprese e dei risultati conseguiti.

Come sono organizzate le attività

Il percorso è organizzato secondo il modello RApP e segue un metodo di lavoro sperimentato in occasione della fase pilota del progetto.

Per conoscere il format delle sessioni di lavoro e il metodo adottato per le attività laboratoriali clicca sui link che seguono:

La parola ai partecipanti

Oltre a seguire le sessioni tematiche con il formatore esperto, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato alle attività laboratoriali con i coach, il che ha permesso loro di lavorare sui contenuti e produrre una serie di elaborati.

Quella che segue è una selezione di testimonianze che vogliamo condividere con tutta la rete.
Buona visione!

IVB FM (1/2)

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

I ragazzi e le ragazze della IVB (indirizzo Finanza e Marketing) ha realizzato questo contributo collettivo per esprimere la loro esperienza nel progetto: e notate come dimostrano un notevole grado di consapevolezza nei confronti delle problematiche relative all’Intelligenza Artificiale distinguendo tra il modello europeo e quelli cinese o statunitense.

IVB FM (2/2)

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

Decisamente maturo il tema di questo contributo in cui si parte parlando del benessere della popolazione mondiale: è più importante il PIL o la biodiversità ambientale? Se l’Intelligenza Artificiale è veramente tale, deve essere d’aiuto rispetto a questioni come questa.

Lola Farinu

• Scuola: IIS Bassi-Burgatti di Cento (FE)

Lola parla di come la tecnologia ha ormai preso posto nelle nostre vite, ma è anche consapevole che non potrà mai sostituirci del tutto.

Marco Trevisani

• Scuola: IIS Bassi-Burgatti di Cento (FE)

Marco dichiara di essere molto interessato ai temi legati all’Intelligenza Artificiale, ed è consapevole di quanto sia legata alla vita quotidiana e ad altri campi come la cultura, la crescita e l’ambiente…

Niccolò Parmigiani

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

A Niccolò è molto piaciuto l’incontro con il prof. Dino Pedreschi che ha parlato di Human Artificial Intelligence e delle sue fasi, ma anche di Machine Learning, Big Data e cultura della sostenibilità.

Sara Lanzi

• Scuola: IIS Bassi-Burgatti di Cento (FE)

Sara si concentra sui rischi di una tecnologia come l’Intelligenza Artificiale, ma ci offre anche una riflessione sul ritardo tecnologico dell’Italia e sull’importanza della scuola.

Sara Scagliarini

• Scuola: IIS Bassi-Burgatti di Cento (FE)

Nome afferma che il percorso è stato interessante perché ha scoperto i vantaggi delle macchine e manifesta l’intenzione di proseguire nello studio per poter maturare meglio le proprie idee sulla tecnologia.