Noi facciamo così
Il metodo RApP

Sempre più spesso ci viene chiesto di descrivere il metodo che seguiamo nella conduzione delle nostre attività formative. Non sempre c’è il tempo di diffondersi in discorsi esaustivi, e poi si rischia di tralasciare aspetti che sembrano dettagli, ma che nella pratica sono invece fondamentali.

Abbiamo quindi deciso di provare a formalizzare la nostra metodologia descrivendo in questa pagina l’approccio che abbiamo seguito nella conduzione del progetto RApP21.

Il documento è strutturato in tre sezioni

Ma prima di partire consigliamo di consultare questa sintetica descrizione di come abbiamo organizzato i percorsi di RApP21.

Organizzazione generale dei percorsi RApP21

Pre-produzione

  • Dovendo lavorare a distanza, abbiamo adottato la piattaforma Google Meet
  • In calendario abbiamo programmato gli incontri
  • In un documento abbiamo condiviso il programma e tutti i link utili

Produzione

  • Ogni percorso prevede 7 incontri
  • Ogni incontro dura 3 ore (eccetto l’ultimo che dure 2 ore) per un totale di 20 ore
  • Ogni incontro si divide in 3 parti di 40 minuti intervallate da pause di 10-15 minuti
  • La prima parte è tematica
  • La seconda e terza parte sono laboratoriali

Gruppo di lavoro

  • Segreteria (Marco Berni)
  • Area coding (Mauro Angioni e Maria Giulia Nassi)
  • Coaching (Lorella Rotondi e Gianluca Simonetta)

Altri dati

  • Periodo: da marzo a maggio 2021
  • Scuole: 6
  • Corsisti: 128 (accompagnati da 11 insegnanti)

Sessioni formative RApP

Quale organizzazione diamo ai nostri incontri

Quanto dura una sessione

3 ore, di cui:

  • 2 ore e 30 minuti di attività formative per i corsisti
  • 30 minuti di ricerca-azione degli insegnanti accompagnatori affiancati dal gruppo di progetto

Chi sono i corsisti

  • Studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado
  • Dal 2021 anche studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado

Quali sono le figure coinvolte

  • L’esperto tematico
  • Il coach di laboratorio
  • Gli studenti mentor

Format di svolgimento del singolo incontro

Come si struttura ogni incontro

Momento tematico
(40 minuti)  

L’esperto presenta alcuni aspetti della tematica prevista dal percorso.

Pausa di 10-15 minuti
(perché è importante garantire il benessere negli ambienti digitali)

Attività laboratoriale
(40 minuti)  

Ogni corsista produce un elaborato su ciò che ha presentato l’esperto.

  • In questa operazione sarà assistito dal coach e dagli studenti mentor che potranno affiancare i corsisti nello sviluppo dell’elaborato attivando sessioni di 10 minuti in stanze private di Google Meet.
  • All’occorrenza potranno essere interpellati l’esperto e il coach per sciogliere eventuali dubbi.

[maggiori dettagli sulle attività laboratoriali]

Pausa di 10-15 minuti
(perché è importante garantire il benessere negli ambienti digitali)

Follow up
(40 minuti)  

Almeno 3 corsisti prendono la parola in webcam, si presentano e parlano del proprio elaborato.

  • L’esperto e il coach commentano gli elaborati presentati (a tal fine è importante insistere sui punti di forza, in modo che tutti possano acquisire consapevolezza degli aspetti più riusciti).
  • Segue dibattito tra pari.

Condivisione degli elaborati
Prima della fine dell’incontro ogni corsista carica il proprio elaborato nell’ambiente condiviso.

Ricerca-azione
(30 minuti)

Gli insegnanti accompagnatori e i membri del gruppo di progetto riflettono sulle attività, per perfezionare gli approcci e, se necessario, per intervenire sul format.

  • In particolare si lavora affinché, alla fine del percorso, gli insegnanti accompagnatori siano in condizione di riprodurre il format in autonomia all’interno della propria scuola.

Laboratorio RApP

Attività laboratoriali sui contenuti proposti dall’esperto

Incontro 1 e 2

Due o trecento parole in webcam
I corsisti familiarizzano con la scrittura

  • Ogni corsista scrive 200-300 parole su ciò che ha detto l’esperto.
  • Almeno 3 corsisti prendono la parola in webcam e leggono il proprio elaborato.

Incontro 3

Tre minuti in audio
I corsisti familiarizzano con l’audio

  • Ogni corsista scrive 200-300 parole su ciò che ha detto l’esperto e poi registra un audiomessaggio in cui le dice.
  • L’esperto e il coach commentano l’audiomessaggio di almeno 3 corsisti (a tal fine è importante insistere sui punti di forza, in modo che tutti possano acquisire consapevolezza degli aspetti più riusciti).

Incontro 4 e 5

Tre minuti in videoselfie
I corsisti familiarizzano con il video

  • Ogni corsista scrive 200-300 parole su ciò che ha detto l’esperto e poi registra un videoselfie in cui le dice.
  • L’esperto e il coach commentano il video di almeno 3 corsisti (a tal fine è importante insistere sui punti di forza, in modo che tutti possano acquisire consapevolezza degli aspetti più riusciti).

Incontro 6

N.B. Il coach e gli studenti mentor affiancano i corsisti nella realizzazione del progetto finale (si tratterà di un videospeech che riprende gli elaborati già realizzati perfezionandoli in un prodotto da presentare alla fine del percorso).

Un videospeech completo
I corsisti familiarizzano con la progettazione e lo sviluppo di un videospeech (sarà il loro project work finale)

  • I corsisti scrivono il testo del proprio videospeech.
  • I corsisti registrano il proprio videospeech.

Incontro 7

N.B. Sarà un incontro di sole 2 ore. La conclusione del percorso avviene con la presentazione dei project work realizzati dai corsisti: ogni corsista ha a disposizione fino a 5 minuti per presentare al pubblico degli altri corsisti il proprio elaborato.

Presento al pubblico il mio project work
I corsisti familiarizzano con la presentazione in pubblico

  • Il corsista si presenta.
  • Poi introduce il proprio videospeech.
  • Quindi gli studenti mentor forniscono un link per poterlo vedere/ascoltare sul sito del progetto RApP.

N.B. Tutta la sessione viene videoregistrata e se ne estraggono delle clip per condividerle con i corsisti degli altri percorsi.