Percorso #03
Differenza di genere nel digitale

Una serie di testimonianze che permettono di demistificare la presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM e l’imprenditoria digitale.

• Periodo: febbraio-aprile 2021
  • Argomenti: Parità di genere e culture digitali
  • Formatori esperti: Anastasia Sorgo, Darya Majidi, Delia D’elia, Francesco Carlucci, Maria Giulia Nassi, Rosaria Rita Izzi, Veronica Turiello
  • Coaching: Lorella Rotondi (ISIS Gobetti-Volta), Gianluca Simonetta (UniFI)

Tra i vari luoghi comuni di cui cadiamo vittime quelli di genere sono tra i più radicati. In tal senso, uno degli stereotipi più insidiosi è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline scientifiche e tecnologiche. Da qui trarrebbe origine un divario di genere, sia interno al percorso di studi, sia nelle scelte di orientamento professionale.

Questo percorso si pone l’obiettivo di far riflettere le nuove generazioni sulle prospettive lavorative che li attendono, con un focus sul divario di genere nel contesto delle professioni digitali che costituiscono, e costituiranno sempre più in futuro, un importante bacino di opportunità che si stanno aprendo in tutto il mondo.

Con il contributo del MIUR
e il supporto scientifico del DILEF

Il progetto RApP21, vincitore del bando MIUR sulle competenze digitali, beneficia del contributo previsto. In questo contesto, il percorso è sostenuto scientificamente dal DILEF (Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze)

…dare fondamento scientifico alla conduzione delle attività

Il DILEF affianca scientificamente il percorso con attività di supporto alla conduzione delle attività, con l’attivazione di una ricerca che dia fondamento scientifico alle metodologie previste e con una pubblicazione che renderà conto delle azioni intraprese e dei risultati conseguiti.

Come sono organizzate le attività

Il percorso è organizzato secondo il modello RApP e segue un metodo di lavoro sperimentato in occasione della fase pilota del progetto.

Per conoscere il format delle sessioni di lavoro e il metodo adottato per le attività laboratoriali clicca sui link che seguono:

La parola ai partecipanti

Oltre a seguire le sessioni tematiche con il formatore esperto, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato alle attività laboratoriali con i coach, il che ha permesso loro di lavorare sui contenuti e produrre una serie di elaborati.

Quella che segue è una selezione di testimonianze che vogliamo condividere con tutta la rete.
Buona visione!

Aurora Bettini

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

Aurora si descrive come una persona che “sa come portare avanti le sue idee” facendo combaciare cuore e mente; e si definisce “femminista” (sic) e si sente fiera di essere donna.

Giulia Ugolini

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

Disponibilità e determinazione descrivono il suo modo di essere, poi dichiara che la parità di genere è una delle sue premure, e allora le parole chiave diventano tre: disponibilità, determinazione e uguaglianza…

Letizia Ariano

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

Letizia si descrive come una “mente matematica”, ma non manca di dichiarare la sua passione per lo sport: le sue parole chiave sono infatti determinazione, organizzazione e sport.

Maria Giulia Ciobotaru

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

Maria Giulia afferma la sua identità con decisione, ma poi esprime una certa paura del futuro perché teme di essere discriminata per il suo essere donna.

Martina Secori

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

Martina ha in mente cosa vuole come professione, ma ha anche paura perché vuole anche una famiglia: “la mia speranza è in un futuro in cui nessuna donna avrà più la mia paura…”

Mihaela Spirache

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

Mihaela dice di aver ricevuto lezioni di vita ed emozioni molto forti; e con questo video vuole lanciare un messaggio importante a tutte le donne: “nella vita siamo uguali!”

Viola Pelli

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

Viola si sente ormai consapevole di tante cose e una di queste la afferma con decisione: “sono Viola e dico ‘sì’ alla parità di genere”; ma non le basta, perché come afferma in chiusura, “tutti dovrebbero ‘sì’ alla parità di genere”.