Percorso #04
Storytelling negli ambienti digitali

È importante imparare a utilizzare le strategie narrative, perché oggi, negli ambienti digitali, lo storytelling (ri)trova nuova linfa, nuovi generi e nuovi autori.

• Periodo: febbraio-aprile 2021
  • Argomenti: Storytelling e Comportamento comunicativo
  • Formatore esperto: Lorella Rotondi (ISIS Gobetti-Volta)
  • Coaching: Gianluca Simonetta (UniFI)

Un percorso per far conoscere e utilizzare le strategie e le tecniche narrative più efficaci. Lo storytelling è uno dei dispositivi di comunicazione più efficaci ed è infatti utilizzato in numerosi ambiti professionali. Ci accompagna dall’alba dei tempi: oggi negli ambienti digitali ritrova nuova linfa, nuovi generi e nuovi autori (e sempre più spesso entrano in gioco anche interlocutori non human).

Nel contesto del progetto RApP21, il percorso di storytelling è orientato allo sviluppo di quel comportamento comunicativo che permette di affrontare con successo le situazioni più diverse. Come affermava il prof. Winston del MIT nella lectio How to Speak che ha tenuto per oltre 40 anni: “your success in life will be determined largely by your ability to speak, your ability to write, and the quality of your ideas, in that order”.

Con il contributo del MIUR
e il supporto scientifico del DILEF

Il progetto RApP21, vincitore del bando MIUR sulle competenze digitali, beneficia del contributo previsto. In questo contesto, il percorso è sostenuto scientificamente dal DILEF (Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze).

…dare fondamento scientifico alla conduzione delle attività

Il DILEF affianca scientificamente il percorso con attività di supporto alla conduzione delle attività, con l’attivazione di una ricerca che dia fondamento scientifico alle metodologie previste e con una pubblicazione che renderà conto delle azioni intraprese e dei risultati conseguiti.

Come sono organizzate le attività

Il percorso è organizzato secondo il modello RApP e segue un metodo di lavoro sperimentato in occasione della fase pilota del progetto.

Per conoscere il format delle sessioni di lavoro e il metodo adottato per le attività laboratoriali clicca sui link che seguono:

La parola ai partecipanti

Oltre a seguire le sessioni tematiche con il formatore esperto, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato alle attività laboratoriali con i coach, il che ha permesso loro di lavorare sui contenuti e produrre una serie di elaborati.

Quella che segue è una selezione di testimonianze che vogliamo condividere con tutta la rete.
Buona visione!

Davide Sarritz

• Scuola: IIS Duca degli Abruzzi di Elmas (CA)

Davide come elaborato finale del percorso di storytelling ha deciso di raccontare la sua ultima scoperta: un anime (che è anche un manga) speciale, che lo ha molto appassionato; ma la padronanza con cui ce lo racconta appassiona no.

Duccio Seri

• Scuola: ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI)

Duccio afferma senza mezzi, termini quanto si è giovato delle attività di progetto, e segnala il debate come una preziosa occasione per sviluppare il suo comportamento comunicativo.

Francesca Pusceddu

• Scuola: IIS Duca degli Abruzzi di Elmas (CA)

Francesca riflette sul tema della democrazia e racconta come si sia giovata del progetto RApP per “potersi esprimere diffondendo la verità con l’uso della parola”.

Nadia Barbato

• Scuola: IIS Bassi-Burgatti di Cento (FE)

Nadia è stata sempre molto partecipe e in questo video dimostra di saper mettere a frutto ciò che ha appreso nel percorso di storytelling raccontandoci la sua passione per la lettura in generale e per Natalia Ginzurg in particolare.